martedì 3 febbraio 2015

DIVERSITA': UN VIAGGIO TRA STEREOTIPI E PREGIUDIZI.

INVITO APERTO A CHIUNQUE SIA INTERESSATO ALLE TEMATICHE PROPOSTE:

"DIVERSITA': UN VIAGGIO TRA STEREOTIPI E PREGIUDIZI."


 

9-10 FEBBRAIO ORE 15-18 PRESSO LA SEDE DELL'ISTITUTO ROMAGNOSI DI PIACENZA.

PERCORSO FORMATIVO DINAMICO, NON FRONTALE E GRATUITO TENUTO DA MARINA LOVATO, formatrice di MLAL di Verona.

OBIETTIVO

Sperimentare insieme dinamiche e attività che possano essere poi riproposti da ognuno nel proprio contesto d'azione. Indicato per giovani che vogliano provare ad affrontare queste tematiche all'interno della propria scuola, gruppo scout, parrocchia o altri gruppi informali, Servizio civilisti, Educatori, Educatrici, Formatori, Insegnanti, Attivisti, Volontari...o Chiunque desideri anche solo approfondire l'argomento e avere la possibilità di un confronto.

STEREOTIPI E PREGUDIZI sono la cornice delle relazioni che quotidianamente costruiamo intorno a noi. I modelli culturali che ci guidano diventano dei codici di interpretazione che possono facilmente creare separazioni o incomprensioni. La DIVERSITA' è l'unica caratteristica che veramente abbiamo in comune tutti e tutte, è una delle più grandi ricchezze dell' Essere Umano. Oggi putroppo la lettura dei giornali, la visione dei programi televisivi o il navigare in internet ci obbligano a confrontarci inevitabilmente con termini quali razzismo, discriminazione, omofobia, conflitti sociali e culturali. Per questo vi invitiamo a partecipare a questo percorso che vuole essere un' opportunità per confrontarci, sperimentare e acquisire nuove competenze e strumenti per poter DIVENTARE "AGENTI DI SENSIBILIZZAZIONE" SUL TEMA DELLA DIVERSITA E EVENTUALMENTE ATTIVARE INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA.
L'incontro fa parte della prima azione del progetto del TAVOLO DELLA PACE 2014-2015:
STRADE DI PACE, STRADE DI SOLIDARIETA' E LINGUAGGI UNIVERSALI: PERCORSI PER RENDERE VISIBILI MA ANCHE INDESIDERABILI XENOFOBIA, PREGIUDIZIO, DISCRIMINAZIONE E MILITARISMO DELLE MENTI E DEI TERRITORI.

Nessun commento:

Posta un commento